lunedì 19 gennaio 2015

TORINO - Galleria Sabauda


Ciao a tutti,
accanto al Duomo di Torino e proprio di fronte alle Porte Palatine, nell'ala nuova di Palazzo Reale, potrete visitare due musei di eccellenza: il Museo di Antichità, di cui ho parlato in un post apposito e la

 
Galleria Sabauda

ATTENZIONE: Al momento, per mancanza di personale il 2° e 3° piano della Nuova Galleria Sabauda inaugurata a dicembre, non sono visitabili.

Il museo in realtà comincia ancor prima di entrare, in quanto nel giardino si possono ammirare i resti del Teatro Romano.
La nuova Galleria Sabauda, inaugurata il 4 dicembre 2014, nel nuovo spazio espositivo, è una vasta pinacoteca, comprende più di 700 opere di autori italiani ed europei e copre la produzione artistica dal Duecento al Novecento (con maggior spazio per le opere dal 1400 al 1700.

Tra le mie opere preferite: 
 
"I tre arcangeli e Tobiolo" di Filippo Lippi

"Veduta di Torino dal lato dei Giardini Reali" di Bernardo Bellotto


"Venere e Cupido" di Carlo Cignani

"Giovane donna alla finestra con grappolo d'uva" di Gerrit Dou

"San Giovanni Battista" di Guido Reni
 

e poi (in ordine sparso) Botticelli, Van Dyck, Van Eyck, il Guercino, il Beato Angelico, Tiepolo, il Canaletto, il Bronzino, Brueghel giovane e vecchio, Rubens, il Moncalvo, Francesco Guardi, Van Loo, Gramatica e tanti altri.

Oltre ai quadri anche alcune splendide statue marmoree ed oggetti d'arte, come lo splendido bacile Cartaginese del 500 d.C.

Bacile con Nereide - Arte cartaginese - 541 d.C.


Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: * 
(si tratta di un museo molto grande da visitare con molti quadri su una superficie di 4 piani)
Attenzione che, anche se il Museo di Antichità e la Galleria Sabauda sono nello stesso stabile, visitarli entrambi rapidamente, richiede comunque circa 5 ore... è una bella passeggiata e "panciata" di culura!

http://www.galleriasabauda.beniculturali.it/

Del Polo Reale di Torino fanno parte anche i seguenti Musei, oltre al Museo di Antichità e alla Galleria Sabauda: Palazzo Reale, Giardini Reali (ingressi gratuito), Biblioteca Reale, Armeria Reale, Palazzo Chiablese. Il Polo Reale è visitabile con un unico biglietto: tenete conto che per la visita di tutto il Polo Reale, vi servirà una giornata.



http://www.poloreale.beniculturali.it/index.php/it/

Nessun commento:

Posta un commento